Spari alla Brown University. Caccia all'attentatore

Scritto il 14/12/2025
da Redazione web

Si cerca ancora l'autore della sparatoria. Trump: "Dio benedica le vittime". Le vittime sono tutti studenti dell'università

Terrore negli Usa. Una sparatoria è stata segnalata nei pressi dell'edificio Barus & Holley, una struttura di sette piani che ospita la Facoltà di Ingegneria e il Dipartimento di Fisica della Brown Univeristy di Providence. Ci sarebbero nove feriti gravi e almeno due morti, tutti studenti. L'assalitore si è dato alla fuga ed è ancora ricercato. Le autorità hanno diffuso un video del sospettato. Nel filmatosi vede un uomo di spalle mentre lascia l'edificio camminando verso Hope Street.

L'edificio comprende 117 laboratori, 150 uffici, 15 aule e 29 sale. L'università Ivy League è un'istituzione privata senza scopo di lucro con circa 7.300 studenti universitari e poco più di 3.000 laureati. Oggi è il secondo giorno degli esami finali del semestre autunnale.

Inizialmente le autorità avevano dichiarato che un sospetto era stato arrestato, ma in seguito hanno smentito la notizia e hanno comunicato che la polizia era ancora alla ricerca di uno o più sospetti. Un agente di polizia ha avvertito i membri dei media di ripararsi nei veicoli perché la zona è ancora teatro di operazioni. Agenti armati di fucili d'assalto e veicoli di emergenza hanno presidiato molte delle strade circostanti la facoltà di ingegneria.

"Sono stato informato della sparatoria avvenuta alla Brown University nel Rhode Island. L'Fbi è sul posto. Il sospettato è in custodia. Dio benedica le vittime e le loro famiglie!", ha scritto in un post sul social Truth il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Le autorità hanno diffuso un video del sospettato. Nel filmatosi vede un uomo di spalle mentre lascia l'edificio camminando verso Hope Street. Le autorità hanno chiesto la collaborazione di chi ha informazioni utili a identificarlo. Secondo quanto riferito dai testimoni, l'uomo potrebbe aver indossato una maschera mimetica grigia, ha dichiarato il vice capo della polizia di Providence, Timothy O'Hara. Intanto l'Fbi ha lanciato un sito di segnalazioni per permettere ai cittadini di inviare foto e video prove che potrebbero avere del sospettato.